Una campagna di
AgrivisContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Agrihousingè un progetto che vuole coniugare, in un contesto di agricoltura sociale urbana, tre parole chiave: lavoro, abitazione e fragilità. Siamo nel Parco agricolo Sud Milano, in via Macconago 36, ai confini della città, all’interno degli spazi della cooperativa sociale Agrivis. In un terreno di circa 4 ettari coltiviamo ortaggi e piccoli frutti con un metodo di coltivazione biologico certificato.
Questa attività produttiva, in crescita, oggidà lavoro a 4 persone molto in gamba: due ragazzi provenienti dall’Eritrea e dalla Guinea Conakry, in Italia grazie ad un permesso di soggiorno per motivi umanitari, e altri due ragazzi un italiano ed un ucraino con disabilità fisica e cognitiva.
Oggi il campo è privo di una struttura dove cambiarsi e ricoverare gli attrezzi, il tutto avviene in una roulotte affiancata da un bagno chimico. Ma abbiamo un sogno che si sta già concretizzando: la costruzione di una Cascina, nel rispetto di tutti i parametri di ecosostenibilità, che ospiterà aule per la formazione professionale delle persone fragili e per attività di sensibilizzazione della cittadinanza, un laboratorio per la trasformazione del raccolto (in marmellate, passate e conserve), due alloggi di housing sociale,uno spogliatoio e un magazzino attrezzi. La cascina, non appena ultimata, rappresenterà un elemento di svolta per lo sviluppo generale di Agrivis, con la possibilità di includere in un prossimo futuro un maggior numero di lavoratori con fragilità.
Il cantiere
I lavori di costruzione sono iniziati ma ci mancano le risorse per la finitura dei 2 appartamenti che ospiteranno i lavoratori, gli stagisti e le persone fragili che saranno formate ed avviate all’agricoltura sociale.
I fondi ci serviranno per: arredi, pavimentazioni, serramenti, imbiancatura, impianti elettrici e idraulici.
Se riusciremo a raggiungere la raccolta di 26.000 euro il Comune di Milano premierà il nostro sforzo garantendoci in aggiunta altri 39.000 euro.
Il rendering di Cascina Agrivis
Per 1 euro donato se ne aggiungono altri 1,5 donati dal Comune! Aiutaci a realizzare il progetto Agrihousing, in futuro, a lavori terminati, saremmo lieti di incontrarti in cascina!
Qualche esempio di donazione:
grazie al progetto di costruzione della nuova Cascina, avrà un forte sviluppo. La cascina infatti oltre a dare l'opportunità di ospitare nei suoi nuovi appartamenti i lavoratori, sarà un punto di aggregazione nel territorio, per i cittadini, le scolaresche, i dipendenti delle aziende (coinvolti anche in percorsi di volontariato e di team building) e per i volontari. Il contributo, per raggiungere i 26.000 euro di raccolta per ultimare la cascina, avrà un effetto moltiplicatore utile a tutto il progetto globale di Agrivis.
Agrivis è una cooperativa sociale agricola nata nel 2016 con lo scopo di inserire al lavoro persone fragili in un contesto di agricoltura sostenibile, biologica urbana e a km 0. Attualmente Agrivis, produce oltre 20 varietà di referenze stagionali certificate bio (verdure e piccoli frutti) su un terreno di circa 4 ettari ai confini sud della città di Milano - in Via Macconago 36. Agrivis è anche un luogo di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi del consumo consapevole, della solidarietà e dell'ecologia. Oltre all'inserimento lavorativo Agrivis offre tirocini a migranti, a giovani con problemi di marginalità sociale (provenienti da comunità di accoglienza o da esperienze di carcere) e opportunità esperienzali di lavoro "light" a ragazzi con disabilità. Attorno ad Agrivis stanno nascendo i primi gruppi di acquisto (anche on line) e una comunità di volontari anche provenienti dal mondo delle aziende.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (34)